IL REPERTO EPIGRAFICO SCOMPARSO A FORMIA

IL REPERTO EPIGRAFICO SCOMPARSO A FORMIA

La prima foto, scattata probabilmente negli anni ’60 scorso secolo, ci mostra la parte centrale di un enorme architrave pervenutaci in tre spezzoni , con scritta riferita all’imperatore Marco Cocceio Nerva.

Uno dei tre pezzi fu trovato intorno alla metà del diciannovesimo secolo e fu disegnato dal Mattej, gli altri due spezzoni furono invece rinvenuti nel 1928 nella zona occupata oggi dalla Via Nerva.

I tre spezzoni di architrave, con scritta di ottima fattura e buona conservazione, hanno girovagato, assieme ad altri numerosi reperti, per un bel po’ di anni e per diverse piazze e giardini di Formia.

Quando se ne comprese l’importanza storica- archeologica, all’incirca cinque anni fa, si penso’ di assemblare, di di restaurare  e conservare il reperto finale al locale Museo Archeologico di Formia.

Fu solo in quella occasione che si scoprì che i pezzi non erano più tre ma due.
Mancava la parte centrale di cui alla prima foto.

L’ operazione fu affidata alla restauratrice Iliadora Marafini che dovette ricostruire, in resina o in altro materiale, la parte mancante, ricomporre l’intero reperto e sistemarlo su bracci di ferro su una parete del Museo Archeologico Nazionale di Formia, dove è ora possibile ammirarlo. ( foto 4)

Se ricordo bene l’architrave, in marmo bardiglio e con elegante doppia modanatura nella parte inferiore, ha una lunghezza di metri 3,20 e un peso di 13 quintali.

Le prime tre immagini provengono dal Fondo Bove presso l’Archivio Storico Comunale di Formia.
Nella quarta foto, si può ammirare il risultato dell’ottimo lavoro di restauro portato a termine dalla sopra menzionata restauratrice.

Raffaele Capolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...