NEL 1871 LA FRAZIONE DI TRIVIO TENTÒ DI STACCARSI DA MARANOLA PER ESSERE AGGREGATA A FORMIA.

NEL 1871 LA FRAZIONE DI TRIVIO TENTÒ DI STACCARSI DA MARANOLA PER ESSERE AGGREGATA A FORMIA.IMG_20190525_065956.jpg

Così andarono le cose ricavate dalle deliberazioni del Comune di Formia in quell’anno e in quello successivo.

Nel mese di maggio del 1871 pervenne al Comune di Formia una petizione , firmata da trentadue elettori di Trivio , per ottenere che la frazione di Trivio fosse aggregata al Comune di Formia con distacco dal Comune di Maranola.

Il comune di Formia esaminò questa richiesta , del resto alquanto inusuale per il fatto che il territorio di Trivio non era neppure confinante con quello di Formia, trovandosi nel territorio di Maranola lato est a confine con quello di Castellonorato , allora Comune a se stante.

Nella deliberazione del 15 giugno del 1871 il Consiglio Comunale di Formia decise di accettare l’aggregazione di Trivio apponendo però precise condizioni.

In pratica si chiese ai richiedenti di adoperarsi con il Comune di Maranola affinché il territorio della Frazione di Trivio potesse avere un confine a contatto con il territorio della Città di Formia.

In buona sostanza il Comune di Maranola avrebbe dovuto staccare una parte del suo territorio per trasferirlo alla Frazione di Trivio per metterla in comunicazione diretta con il territorio formiano.

Fu deciso testualmente dal Consiglio comunale di Formia:

” Questo Comune di Formia principiera’ ad amministrare la Frazione di Trivio non appena essa abbia ottenuta la sua quota di territorio e proprietà dal Comune di Maranola. ”

L’amministrazione comunale di Maranola , pur dichiarandosi favorevole al distacco , si rifiutò di applicare le condizioni poste , per cui il Consiglio Comunale di Formia con deliberazione del 20 aprile 1872 , ritenne inapplicabile e quindi non accoglibile la proposta di aggregazione della frazione di Trivio. Fu pertanto necessario rendere nulle le deliberazioni del 15 giugno del 1871.

Raffaele Capolino

Fonti : Archivio Storico Comunale di Formia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...