L’ULTIMO RESTAURO DELL’OROLOGIO DI CASTELLONE – FORMIA

L’ULTIMO RESTAURO DELL’OROLOGIO DI CASTELLONE – FORMIA

Fu eseguito da Salvatore Ricci , il maestro orologiaio della ditta Roberto Trebino di Uscio in provincia di Genova, che installò un meccanismo elettromagnetico degli anni ’60.

In realtà questo meccanismo della Trebino di Uscio, azienda specializzata nella elettrificazione di campane ed orologi, fu smontato dalla Chiesa di Santa Teresa , dove fu impiantato al suo posto un meccanismo al quarzo più moderno e più preciso.

Salvatore Ricci effettuò un intervento anche in una Chiesa di Maranola con un impianto elettromeccanico degli anni ’50 , sempre della ditta Trebino.

Nella Chiesa di S.Maria dei Martiri di Maranola è invece ancora in funzione un meccanismo che risale alla fine del ‘600/inizi ‘700, sempre restaurato dal maestro orologiaio Salvatore Ricci.

Il vecchio orologio di Castellone ha pure un’altra caratteristica che lo rende prezioso.Ha il quadrante in antiche e decorate mattonelle di maiolica.

Per dovere di informazione c’è da rilevare che l’orologio di Castellone era provvisto anche di sirena che suonava a mezzogiorno e , soprattutto, che è fermo alle ore 12.35 di parecchi decenni fa.

La Torre ha un fregio in marmo apposto nel 1564 con una “annotazione” del 1853 riferita ad un restauro e ampliamento :

RES ET AMP 1853

Ho captato che rimettere in efficienza l’orologio e la sirena è il desiderio di quelli che vivono tuttora in questo ” castello” .
Sarebbe, per loro, come ritornare a vivere in un mondo semplice che tutti ricordano con molto piacere e, sicuramente, un motivo in più per attrarre turismo e far conoscere le bellezze di questo borgo antico del ” Castellone” di Formia.

Raffaele Capolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...