“CLAUDIA FORMIANA” AI MUSEI CAPITOLINI DI ROMA

“CLAUDIA FORMIANA” AI MUSEI CAPITOLINI DI ROMA

CIL VI 8607
Epigrafe su base sepolcrale del primo secolo a.C che si trova nel cortile del Musei Capitolini a Roma. La base deve avere , grosso modo, le misure di cm. 60 frontale , per un’altezza di cm. 80.

La traduzione del testo è :

” A Marco Ulpio Erote, liberto di Augusto, addetto alla corrispondenza di lingua greca, Epaphroditus e Stachys , servi del nostro Cesare , fecero insieme a Claudia Formiana in onore del carissimo fratello”

È chiaro che ” Formiana ” non è il cognome di Claudia ma sta a indicarne la sua origine e a meglio individuarla tra le tante con lo stesso nome. Sembra di vedere un punto di interpunzione tra le due parole.

Di norma le donne venivano menzionate con il solo nomen , senza prenomen e cognomen come succedeva invece per gli uomini.

Si potrebbe anche supporre che fosse stata la compagna di Marco Ulpio Erote ma non certamente la moglie. Se ne fosse stata la moglie sarebbe stata il personaggio principale, se non unico , della dedica funeraria.

È possibile che anche Claudia svolgesse una funzione nell’apparato amministrativo di Augusto e quindi fosse collega e “compagna affettuosa ” di Marco Ulpio Erote.

E’ anche facile supporre che Claudia di Formia fosse stata assunta perché “segnalata ” da qualche personaggio influente di Formia tipo Azia madre di Augusto , Mecenate, Murena o altri.

Epaphroditus e Stachys, greci , erano invece fratelli di Marco Ulpio Erote , probabilmente addetti come servi nella conduzione degli uffici imperiali del Palatino.

Anche questa è , in ogni caso, una bella storia di Formia che merita di essere raccontata.

Raffaele Capolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...