PASQUALE FILOSA ( 1900 – 1918) BERSAGLIERE DI CASTELLONORATO

PASQUALE FILOSA ( 1900 – 1918) BERSAGLIERE DI CASTELLONORATO


Deceduto giovanissimo nel corso della prima guerra mondiale.

Questa la storia della sua breve vita desunta dai documenti contenuti nel fascicolo 27 del faldone VIII conservati nell’archivio storico del Comune di Formia.

Nacque a Castellonorato, in provincia di Terra di Lavoro , il 18 novembre 1900 da Giovanni Filosa e Giuseppa De Meo sposati nel 1896.

A soli diciotto anni entro’ a far parte del 1′ Reggimento Bersaglieri e fu inviato al fronte dove, causa eccessivo freddo e non adeguato abbigliamento , conseguì uno stato infiammatorio acuto nei tessuti polmonari .

Fu trasferito all’ospedale Militare di Caserta dove morì in seguito a ” Bronco Polmonite” come si legge nella ” partecipazione di morte ” del primo ottobre del 1918 inviata ai suoi genitori. Aveva appena diciotto anni.

Suo padre Giovanni era nato il 5 febbraio del 1870 a Castellonorato da Pasquale Filosa e Arcangela Pepenella come risulta dal suo certificato di nascita rilasciato il 2 maggio del 1919 per chiedere una pensione di guerra per morte del figlio Pasquale.

La sua richiesta, pur corredata da un certificato di inabilità al lavoro per ” enterite cronica ” rilasciato dal medico Erasmo Evangelista, venne rigettata ma gli fu concesso un sussidio di Lire 150 con nota del 7 agosto del 1921 a titolo ” assolutamente eccezionale ma da non ripetersi ” .

Il sussidio pervenne a Giovanni Filosa con il ” vaglia di servizio n. 59″ allegato alla nota del 17-8-1921 emessa dal Distretto di Reclutamento di Gaeta.

Questa è la brevissima storia del Soldato Bersagliere Pasquale Filosa di Castellonorato che morì a soli diciotto anni per servire la sua Patria.

Raffaele Capolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...