IL PONTE SUL FOSSATO DELLE CONCHE Disegno del 1847 di Pasquale Mattej

IL PONTE SUL FOSSATO DELLE CONCHE
Disegno del 1847 di Pasquale Mattej

Molto probabilmente non vedremo mai piu’ questo ponte disegnato dal Mattej , oggetto di numerose mie ricerche assieme a Jeanpierre Maggiacomo nella zona di Acervara-Taliente a Formia.

Ritengo quasi certo che il manufatto disegnato dal Mattej sia stato sostituito nel 1890 circa da un ponte moderno sulla tratta ferroviaria Sparanise-Formia-Gaeta.

Il luogo è stato individuato nel lato ovest della proprietà relativa alla Clinica Costa e al di sopra di una villa appartenuta all’artista Pino Daniele .

È proprio in questo luogo che il toponimo Fossato delle Conche (detto anche Canale delle Conche) diventa Fossato di Taliente e poi Via Taliente dove era la dimora e lo studio discografico dell’Artista Pino Daniele che si era trasferito a Formia.

Si è giunti a queste determinazioni , dopo la visione dei luoghi resa possibile grazie alla cortesia di un amico proprietario di un terreno adiacente.
Lo stato attuale dei luoghi é molto simile al disegno del nostro condittadino.

Ritengo pertanto che sia stato raggiunto lo stesso luogo dove Pasquale Mattej lo si è fermato per immortalare sul suo taccuino il ponte di cui alla foto 1 , con le cinque caprette e il pastorello.

Si trattava quindi di un ponte pedonale che serviva a superare un profondo canale scavato dalle acque provenienti dalle ” Suarete ” ( Sughereto) e a collegare tra loro le zone collinari di Pagnano, S. Maria La Noce, Arvito, S. Remigio , Acervara e Piroli .

Sicuramente doveva esistere un altro ponte pedonale sul Fossato di Rialto, anch’esso rifatto e utilizzato nella tratta ferroviaria già citata situato all’uscita della galleria di Castellone lato Gaeta.

Raffaele Capolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...